CAMAIORE. “Gli Amici di Beppe Grillo Camaiore, nel recente incontro con l’Amministrazione, ha chiesto al Sindaco di rispettare la normativa europea del 2003 in materia ambientale e di inserire le discariche in un piano regionale di bonifica delle aeree inquinate. Le discariche abbandonate si trovano attualmente su tutto il territorio sia in pianura che in collina (Bernardone, Giardo, Frascalino, loc. La Serra, Monteggiori,….) e da più di 30 anni giacciono, spesso sotto una folta vegetazione passando inosservate all’occhio del cittadino, senza adeguate misure di sicurezza che hanno fatti sì che si alterassero gli equilibri naturali dei luoghi”. Lo scrive il movimento grillino a Camaiore.

“Questa amministrazione ha ereditato una situazione ambientale che è un vero disastro ma ora occorre che dalle parole si passi ai fatti, intanto mettendo in atto la normativa del 2003 che prevede il monitoraggio e il controllo con verifiche chimico biologiche e la raccolta del percolato che non si disperda nel terreno. Occorre che discariche vengano reinserite in un piano nazionale di bonifica come era stato fatto negli anni 2000, e che al più presto si attivi il piano di caratterizzazione, facendo in modo che non si blocchi come successe allora”.

“Oltre al danno ambientale, ci sono due aspetti uno economico, per niente trascurabile , dovuto all’affitto che il comune ( cioè noi cittadini) deve pagare e che ammonta ad oggi a circa mezzo milione di euro, l’altro aspetto non trascurabile e’ che in Versilia quindi anche nel nostro comune, si registra un tasso di mortalità dovuto ad alcuni tipo di tumori( dati ISPO) molto piu alto rispetto al resto della Toscana. Gli Amici di Beppe Grillo Camaiore chiedono al Sindaco, quale responsabile della salute pubblica, di intervenire!”

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore m5s

ultimo aggiornamento: 29-07-2014


Lo sport entra nello Statuto della Regione Toscana. “Non è più un hobby ma un diritto”

Comunisti Italiani: la festa regionale di Rinascita a Massarosa